lunedì 15 aprile 2013

Video dallo spazio


Da quando le macchine fotografiche digitali hanno preso piede, accumulare scatti è diventato sempre più facile. Dalla Stazione spaziale internazionale ( Iss) è arrivato il milionesimo scatto ufficiale. Da quando gli astronauti di tutto il mondo hanno piantato le tende in orbita, nel 2000, hanno viaggiato a circa 28mila chilometri orari e 30mila click per missione.

Sospesi a 400 chilometri da terra, la geografia imparata sui libri di scuola prende improvvisamente vita e girare intorno alla globo sembra facile come dare una sberla al mappamondo. Sulla terra invece c’è chi, come Nathan Bergey e David MacLean, si è preso la briga di geolocalizzare le foto o di renderle accessibili su una mappa interattiva. C’è anche chi, come l’italiano Giacomo Sardelli, le ha assemblate in un video che sembra uscito da Guerre Stellari.

Dallo spettacolo dell’ aurora australe a quello delle città notturne illuminate come presepi, passando per le più incredibili formazioni geologiche e naturali, ecco una panoramica a 360° delle più belle immagini realizzate in 13 anni di spedizioni.

Nessun commento:

Posta un commento