lunedì 15 aprile 2013

L'artista dei record



La cantante che in soli dieci anni di carriera musicale è diventata una figura di grande importanza per la musica e la cultura pop, tanto da guadagnarsi il soprannome di "Principessa del pop", grazie anche a una vita personale molto pubblicizzata. La Spears è la sesta artista femminile ad aver venduto di più nella storia con oltre cento milioni di copie in tutto il mondo.Secondo la Recording Industry Association of America (RIAA), è l'ottava artista donna ad aver venduto di più negli Stati Uniti, con una certificazione di 34 milioni di album venduti.
Nel giugno del 2010, la rivista Forbes l'ha posizionata al sesto posto della classifica delle cento celebrità più potenti e influenti; sempre secondo Forbes, è la terza artista più potente del mondo.Nel 2011 la rivista Rolling Stone ha fatto una lista dei dieci migliori cantanti-ballerini, la Spears si è classificata seconda, dietro Michael Jackson.

I suoi primi due album l'hanno consacrata come icona pop e detengono diversi record, mentre i singoli ...Baby One More Time e Oops!... I Did It Again divennero hit internazionali. La Spears viene spesso ricordata per aver influenzato la rinascita del teen pop alla fine degli anni novanta. Nel 2001 ha realizzato il suo terzo album, Britney, ed ha debuttato nel mondo del cinema con il film Crossroads. Ha assunto maggior controllo creativo con il suo quarto album, In the Zone, pubblicato nel 2003, contenente i singoli di successo Me Against the Music, che vede la partecipazione di Madonna, Toxic e Everytime.

Il suo quinto album in studio, Blackout, è stato pubblicato nel 2007 ed è stato definito da Rolling Stone "uno dei lavori più influenti degli ultimi cinque anni". Nonostante la scarsa promozione, da esso sono state estratte le hit Gimme More e Piece of Me. Nel 2008 è stato pubblicato il suo sesto album in studio,Circus. Dopo aver sostenuto il tour mondiale The Circus: Starring Britney Spears, ha pubblicato il suo secondo greatest hits, The Singles Collection, contenente l'inedito 3.

Nel 2011 pubblica il suo settimo album di inediti, Femme Fatale. L'album ha debuttato alla numero uno della Billboard 200. Questo fatto ha reso la Spears una delle poche artiste femminili ad avere sei album d'esordio alla numero uno della già citata classifica, e la prima ad averne sette ai primi due posti nella loro prima settimana di rilascio. Questo record le ha inoltre permesso di essere inserita nel Guinness World Records.Nel 2011, dopo aver tenuto una performance pubblica e gratuita di Till the World Ends per lo show televisivo Good Morning America a San Francisco, per la città è stato ufficialmente indetto il 29 marzo come Britney Spears Day.

Oggi, 2013, la Spears immette sul mercato una canzone potente, piena di ritmo e sensualità, "Scream & Shout"... Che dire, grande prodigio!

Nessun commento:

Posta un commento