giovedì 18 aprile 2013

Un tempo Marte era abitabile

Molto tempo fa, Marte ospitava le condizioni e gli ingredienti necessari a sostenere la vita. È la prima volta che possiamo trarre una conclusione del genere riguardo a un altro corpo celeste. L'annuncio è stato fatto dal team di Curiosity, il rover della NASA, dopo una campagna di perforazione di grande successo in quello che potrebbe essere stato, un tempo, il letto di un lago marziano.

"Abbiamo trovato un ambiente abitabile", ha dichiarato John Grotzinger, ricercatore della missione. "Se un essere umano si fosse ritrovato sul pianeta, all'epoca, avrebbe potuto tranquillamente bere l'acqua che era lì".

La scoperta si basa, in parte, sul rinvenimento di minerali argillosi e solfati nel campione estratto durante lo scavo del terreno roccioso nel sito che ha preso il nome del defunto project manager della missione, John Klein. Entrambi i materiali si formano infatti esclusivamente in presenza di acqua, e per di più solo in ambienti non acidi - laddove gli ambienti acidi sono invece potenzialmente pericolosi per la vita.

1 commento:

  1. Ti ho trovato Marco...
    Grazie per la gentile iscrizione...
    Ricambio con simpatia e complimenti per il tuo interessante blog!

    RispondiElimina