giovedì 11 aprile 2013

La macchina che scruta nel tuo cervello mentre dormi

Sembra uscito direttamente da Matrix ma esiste davvero: un dispositivo in grado di capire che cosa stiamo sognando, con una discreta approssimazione, è stato messo a punto dai ricercatori dell'Università di Kyoto, in Giappone. 

Basato su una macchina per la risonanza magnetica funzionale (fMRI), un algoritmo e migliaia di immagini prese dal web, il modello sperimentale è riuscito a imparare abbastanza sui pattern di attivazione cerebrale di tre soggetti dormienti da indovinare, nel 60% dei casi, i contenuti dei loro sogni. 

Lo studio pubblicato su Science, si basa su una cognizione nota da tempo: il nostro cervello segue pattern di attivazione prevedibili quando reagisce ai diversi stimoli visivi. Un algoritmo in grado di memorizzare questi schemi può imparare ad associare ogni modelllo di attivazione a una diversa classe di immagini.

3 commenti:

  1. I miei sogni svaniscono all'alba. Il piu' delle volte non li ricordo...ma se la macchina mi aiutasse, mi farebbe un piacere :-)

    RispondiElimina
  2. :D conta che è precisa, se così di può dire, solo al 60% per ora :D

    RispondiElimina
  3. Una scoperta estremamente curiosa mio caro..
    Non so se sarei proprio così felice di conoscere tutti i miei sogni, anche perchè li ricordo abbastanza bene...
    Dipende quale periodo della tua vita stai vivendo..
    Pe me l'attule è da dimenticare o almeno da diluire al più presto!!!
    Un abbraccio e buona domenica...
    Interessante il tuo blog e sono felice che spesso su goole + si facciano delle eccellenti scoperte.
    Il mio è molto più modesto , ma se fossi presente mi farebbe piacere , grazie infinite! http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina