mercoledì 17 aprile 2013

Proteggiamo i nostri dati su smartphone e tablet

Nella memoria di queste tecnologie è conservata una grande quantità di informazioni personali spesso delicate (foto, filmati, messaggi, dati telematici o la posizione geografica in cui ci si trova in ogni istante della giornata) per non parlare delle password personali, dei codici di accesso o dei dati bancari.

Tablet e smartphone custodiscono parti importanti delle nostre vite. Sarebbe bene non conservare dati troppo personali, come ad esempio le password bancarie. Il codice Pin, spesso trattato con superficialità, è fondamentale: meglio renderlo complicato, evitando di usare il proprio nome o la propria data di nascita.

Attenzione alle connessioni wi-fi libere. E' utile controllare sempre che la navigazione sia protetta. Durante la navigazione, evitare le fonti sconosciute. Occhio ad app e dispositivi che richiedono di accedere ai vostri dati personali. Smartphone e tablet sono obiettivo di una pioggia di spam. Non prendiamoli sotto gamba: basta una leggerezza, un assenso concesso senza pensarci troppo, per continuare a ricevere messaggi non graditi. Tra le mille funzioni disponibili, c'è quella legata alla geolocalizzazione. Se preferite non far conoscere al mondo la vostra posizione, basta disattivare la funzione quando non si usano navigatori e simili. In fondo, la scelta di far sapere dove siamo, è sempre nostra.

Nessun commento:

Posta un commento