giovedì 18 aprile 2013

In arrivo l'eclissi parziale di Luna

Il 25 Aprile un’eclissi parziale di Luna, visibile da Europa, Africa, Asia e Australia, permetterà a milioni di osservatori la visione dell’ennesimo fenomeno celeste di questo 2013. Potrà essere osservata anche dall’Italia, anche se con una magnitudine molto ridotta.

A rendere l’osservazione ancora più interessante, sarà la presenza del pianeta Saturno a pochi gradi dal nostro satellite naturale, che non solo permetterà di rintracciare facilmente il gigante con gli anelli, ma sarà motivo di fascino per gli osservatori più occasionali.

Il picco massimo di oscuramento avverrà alle 22:07, quando la Luna starà viaggiando a metà strada nella sua orbita intorno alla Terra, formando una linea retta con il nostro pianeta ed il Sole. Soltanto una piccola parte della Luna sarà coperta dal cono d’ombra del nostro pianeta, che interesserà la parte settentrionale dell’emisfero lunare.

Sarà la seconda più breve eclissi parziale di Luna del XXI secolo, seconda soltanto a quella del 29 Settembre 2042 che avrà una durata di soli 12 minuti, con un massimo di parzialità dello 0,3%. Quella del 25 Aprile sarà una delle quattro eclissi lunari di breve durata presso il nodo ascendente dell’orbita lunare, e la prima delle tre previste per il 2013.

Nessun commento:

Posta un commento