sabato 24 novembre 2012

Insegnanti, ultima nostra risorsa

Oggi ho partecipato all'open day della scuola De Nicola di Sesto, per informarmi ma soprattutto informare mio figlio che il prossimo anno andrà alle superiori....
Ho trovato un'efficienza, un innamoramento dei professori verso la propria materia che era palpabile e percepibile all'istante. Insegnanti che fanno del proprio lavoro una missione, una passione da trasmettere alle nuove leve, i nostri ragazzi appunto.
Mi sento di "spezzare una lancia a favore" di questa categoria, molto spesso bistrattata e ingiuriata di essere nulla facente e di tirare solo acqua al proprio mulino. Con i tempi che stiamo passando di spending review selvaggia ed attuata con ben poca oculatezza, dove si taglia alla sanità, alla ricerca e alla cultura, ammiro enormemente questi insegnanti e queste strutture scolastiche che cercano di sopravvivere e di trasmettere una cultura, lottando quotidianamente contro questo Stato miope e sconsiderato.
Spero, come ho detto personalmente loro, in fase finale di colloquio, che la loro passione possa continuare all'infinito nonostante questa stretta a cui tutti siamo quotidianamente soggetti, sarebbe davvero la fine per i nostri ragazzi e quindi per il futuro della nostra nazione, se anche questi ultimi validissimi baluardi di istruzione, dovessero venir meno per una demoralizzazione dovuta a mancanze di sostegni e di meritocrazia che invece meriterebbero...

Nessun commento:

Posta un commento